Health

Inquinamento atmosferico: il fattore calore

The Heat Wave: Unveiling the Unseen Impacts on Air Quality

L’aumento della mortalità dovuto alle ondate di caldo è stato ampiamente studiato. Ad esempio, si stima che durante l'ondata di caldo DESK3 in Europa si siano verificati 70.000 decessi aggiuntivi. La crescente frequenza e intensità delle ondate di caldo previste per il prossimo secolo rappresenta un importante problema sanitario.

L’impatto dell’inquinamento atmosferico sulla salute è un’altra questione importante. L'Organizzazione Mondiale della Sanità ha stimato che nel 2012, 7 milioni di morti premature sono state causate dall'inquinamento atmosferico in tutto il mondo.

Immergiamoci ora in questi tre impatti.

1- Il calore aumenta le emissioni di inquinanti primari

Il calore innesca un maggiore consumo di energia per l’aria condizionata negli edifici e nelle automobili, e questo ulteriore consumo di energia emette più inquinamento atmosferico.

I cambiamenti climatici con periodi caldi più lunghi possono anche causare una maggiore produzione di allergeni di origine vegetale come i pollini (fonte rapporto della Casa Bianca negli Stati Uniti).

Altri effetti collaterali del calore possono aumentare l'inquinamento atmosferico, come gli incendi che producono elevate quantità di particelle; questo inquinamento può raggiungere aree densamente popolate, trasportato dai venti.

Le particelle ultrafini sono così piccole e leggere che rappresentano una quota trascurabile della rinomata misurazione del PM2,5. Tuttavia, rappresentano un fattore critico dell’inquinamento atmosferico.

"Le particelle ultrafini rappresentano l'80% delle particelle presenti nell'aria delle città", afferma Francelyne Marano, professoressa di biologia all'Università Paris-Diderot. "Ma non abbiamo la tecnologia per misurarle con precisione. Ecco perché attualmente non esiste una regolamentazione per le particelle ultrafini."

Infine, il riscaldamento globale e l’inquinamento atmosferico si combinano e costituiscono un grave problema per la salute pubblica.

Negli ultimi tre decenni, la percentuale di americani affetti da asma è più che raddoppiata e il cambiamento climatico sta esponendo questi americani a un rischio maggiore di finire in ospedale. Già più dell’8% degli americani convive con l’asma, compreso più del 9% dei bambini. L’asma, infatti, è la terza causa di ricoveri ospedalieri nei bambini.