Sustainability

L’impronta ecologica della purificazione dell’aria

The Environmental Impact of Air Purification: A Comprehensive Analysis

Un purificatore d'aria è realizzato per rimuovere le sostanze inquinanti dall'aria. Il problema è l’impatto dei purificatori d’aria sull’ambiente. Riducono necessariamente l’inquinamento atmosferico? Siamo sicuri che i purificatori d’aria non inquinino di più mentre cercano di eliminare l’inquinamento dall’aria? Questa è una domanda spinosa e TEQOYA fornisce alcune risposte.

Innanzitutto, per misurare l’impronta ambientale di un prodotto, bisogna fare l’analisi del ciclo di vita:

todo

Da questa figura si può vedere che molti elementi influenzano l'impronta ambientale di un prodotto.

Da un lato, il tempo di sollevamento di un prodotto: più è lungo, più la sua impronta ambientale durante le altre fasi del ciclo di vita (sfruttamento, materie prime, fabbricazione, trasporto) è distribuita nel tempo. In altre parole, è meglio scegliere un purificatore d’aria progettato per durare nel tempo piuttosto che scegliere un prodotto classico.

D'altra parte, consumo di energia: è ovvio, ma meno energia utilizza il dispositivo, più si riduce la sua impronta ecologica. Per quanto riguarda la purificazione dell'aria, è importante scegliere un dispositivo a risparmio energetico perché deve resistere all'uso quotidiano. Se non stiamo attenti, un purificatore d’aria può anche emettere nell’atmosfera più sostanze inquinanti di quante ne rimuove, come puoi vedere nel nostro calcolo qui sotto! Naturalmente, la CO2 e il particolato rilasciati nell’atmosfera da una centrale elettrica non vengono respirati direttamente dalle persone. Ma contribuiscono al riscaldamento globale e all’emissione di inquinanti secondari, come l’ozono.

Facciamo i seguenti calcoli: quante particelle vengono emesse nell'aria a causa del consumo di elettricità di un purificatore d'aria con filtro HEPA (che filtra le particelle)?

  • Per cominciare, non dimentichiamo che la Francia rappresenta un’eccezione in termini di parco energetico.
    Molti paesi utilizzano molte centrali elettriche alimentate a carbone:
    • Cina (80%)
    • India (68%)
    • Ma anche Usa e Germania.
    Il carbone viene utilizzato per produrre il 40% dell’elettricità mondiale!
    Eppure, una centrale a carbone emette tra 0,3 ge... 130 g di particelle per ogni kilowattora che produce. Questa differenza è dovuta all'età dell'impianto ma dipende anche dalla presenza o assenza di sistemi di cattura dell'inquinamento.
    Purtroppo questi ultimi sono scarsi e costosi e richiedono una notevole manutenzione.

Carbone e petrolio: queste due energie primarie, ancora ampiamente utilizzate per produrre energia elettrica, sono importanti fonti di CO2 e di particolato.

  • È difficile determinare una media perché la situazione varia da paese a paese, ma si consideri che le emissioni inquinanti di particolato (PM10 e PM2,5, per lo più) superano solitamente 1 g e possono arrivare anche a 100 g per 1 kilowattora prodotto.
  • Quante particelle elimina un purificatore d'aria con filtro HEPA quando consuma 1 kWh?
    • Prendiamo le migliori attrezzature che utilizzano questa tecnologia, lanciate nel 2015, dal marchio più rinomato sul mercato.
    • Questa unità tratterà circa 7 m3 di aria per Wh consumato. Pertanto, per un inquinamento da particelle "medio" di 50 µg per m3, vengono eliminati 0,35 g di particelle per kWh.
      E questa efficienza diminuisce man mano che il filtro si intasa, poiché il dispositivo richiederà più energia per trattare lo stesso volume d'aria!

    Si capisce che il "bilancio delle particelle" è negativo: anche un efficiente purificatore d'aria con filtro HEPA elimina, nel migliore dei casi, la stessa quantità di particelle di quelle che richiede, nel peggiore dei casi, 500 volte meno particelle!
Facciamo i seguenti calcoli: quante particelle vengono emesse nell'aria a causa del consumo di elettricità di un purificatore d'aria con filtro HEPA (che filtra le particelle)? Si capisce che il "bilancio delle particelle" è negativo: anche un efficiente purificatore d'aria con filtro HEPA elimina, nel migliore dei casi, la stessa quantità di particelle di quelle che richiede, nel peggiore dei casi, 500 volte meno particelle!

Almeno, i materiali di consumo: quando si utilizza un purificatore d'aria con filtri, si consiglia vivamente di sostituire regolarmente (ogni sei mesi) uno o più filtri. Questi filtri hanno un proprio ciclo di vita, consumando materie prime ed energia dall'inizio (produzione) alla fine (fine vita e valorizzazione).

todo

Gli ionizzatori d'aria TEQOYA sono efficaci nel purificare l'aria eliminando le particelle attraverso un processo naturale e sono anche ecologici riducendo al minimo l'impatto ambientale:

  • 10 anni di garanzia: Gli ionizzatori d'aria TEQOYA sono progettati per resistere all'uso quotidiano, quindi è possibile fare affidamento su di essi per lungo tempo.
  • Consumo energetico molto basso (2W) che permette di visualizzare un rapporto "particelle abbattute/kWh consumato" da 5 a 10 volte superiore a quello di un dispositivo filtrante!
  • Senza consumabili, per semplificarvi la vita, e soprattutto per rispettare l'ambiente.