Health

Efficacia del purificatore d'aria Covid 19: svelare la verità

Demystifying the Effectiveness of Air Purifiers During Covid-19 Pandemic: A Comprehensive Analysis

In questa stagione del Covid 19, probabilmente stai cercando modi diversi per proteggere la tua casa e la tua famiglia dal virus. Respirare aria pulita è una delle cose più importanti che puoi fare per proteggerti. Questo perché il virus è trasportato dall’aria, che è una delle sue principali vie di trasmissione. Per mantenere l’aria pulita, potresti aver sentito parlare di purificatori d’aria come un modo per combattere il virus. Sono davvero efficaci contro il Covid 19? Districhiamo il vero dal falso in questo articolo!

Solo i filtri HEPA sono realmente efficaci contro i virus

FALSO
No, funzionano anche altre tecnologie. I filtri HEPA vengono ora promossi perché sono la soluzione classica e conosciuta che non presenta il rischio di emissioni inquinanti secondarie provenienti dai processi attivi. L'emissione di inquinanti secondari è particolarmente evidenziata per i dispositivi di fotocatalisi, radiazione UV o ozonizzazione.

Gli ionizzatori d’aria possono anche uccidere gli aerosol che trasportano virus. Gli ionizzatori d'aria TEQOYA hanno dimostrato in laboratorio di essere efficaci contro i virus. Infatti, abbiamo risultati sperimentali che dimostrano che i nostri dispositivi riducono la carica virale nell’aria. Sono stati testati su un'ampia gamma di tipi e dimensioni di particelle, fino a 7 nanometri.

I test prestazionali dei nostri dispositivi mostrano la loro efficacia anche sulle nanoparticelle.

I nostri dispositivi sono stati testati in laboratorio anche su virus e batteri. I risultati mostrano una rimozione di circa il 90% dei batteri dall’aria. (vedi i nostri test).La tecnologia di ionizzazione dell'aria di TEQOYA riduce quindi il rischio di infezioni trasmesse per via aerea.

Un purificatore d’aria non è sufficiente per ridurre a zero il rischio di trasmissione

VERO
I purificatori d’aria forniscono un ulteriore livello di protezione alle azioni barriera consigliate, come il lavaggio regolare delle mani, l’uso di mascherine e il distanziamento sociale.

FALSO
L’ANSES (Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare, ambientale e sanitaria sul lavoro) ha espresso dubbi sull’innocuità di alcune tecnologie di purificazione dell’aria.

FALSO
L’ANSES (Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare, ambientale e sanitaria sul lavoro) ha espresso dubbi sull’innocuità di alcune tecnologie di purificazione dell’aria.

Tutti i depuratori d'aria sono sicuri

FALSO
In particolare occorre prestare attenzione alla produzione di ozono negli ionizzatori d'aria. L’ozono è un potente ossidante, che ha un comprovato effetto biocida. Ma l’inalazione di ozono può causare tosse, irritazione alla gola, mancanza di respiro e altri problemi, soprattutto in caso di esposizione a lungo termine, anche in persone sane. Ma l’inalazione di ozono può causare tosse, irritazione alla gola, mancanza di respiro e altri problemi, soprattutto in caso di esposizione a lungo termine, anche in persone sane. L’ozono può anche causare danni ai polmoni, motivo per cui le autorità meteorologiche locali a volte emettono avvisi sull’ozono. le autorità meteorologiche locali a volte emettono avvisi sull'ozono.

Gli ionizzatori TEQOYA non producono ozono, quindi mantengono l'aria sempre pulita. Altre tecnologie, come i raggi UV e la fotocatalisi, presentano rischi di reazioni chimiche tra le specie che, a seconda delle condizioni di utilizzo e dell'inquinamento ambientale da COV, possono creare altre specie chimiche almeno altrettanto tossiche. a seconda delle condizioni di utilizzo e dell'inquinamento ambientale da COV (composti organici volatili), creano altre specie chimiche almeno altrettanto tossiche.

Per quanto riguarda Filtri HEPA, ci sono anche dei rischi:

  • possono rilasciare COV attraverso i carboni attivi che contengono
  • i filtri possono contenere microrganismi vivi, quindi devono essere maneggiati con cura
  • la maggior parte sono realizzati con fibre di vetro che sono cancerogene se inalate (se il filtro si disintegra ad esempio)

Infine, questi filtri impongono un elevato consumo energetico, che aumenta con il tempo e con l'intasamento dei filtri. È quindi importante utilizzare e mantenere questi dispositivi filtranti con cura e precauzione.