Other purifiers

Fotocatalisi: opportunità... o minaccia?

Photocatalysis: A Path Towards a Cleaner Environment

Questo articolo della nostra serie sulle tecnologie di purificazione dell'aria riguarda i purificatori d'aria basati sulla fotocatalisi. Mantengono le promesse?

true

L’innocuità dei purificatori d’aria basati sulla fotocatalisi è messa in discussione

I produttori utilizzano più spesso il biossido di titanio (TiO 2 ) come catalizzatore. È noto per essere efficace contro COV, gas, odori, muffe, funghi, batteri e virus. Secondo l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, anche il biossido di titanio è cancerogeno. I risultati di studi sugli animali (ARC, DESK6 & Yamashita et al, 2011) indicano che il biossido di titanio provoca il cancro ai polmoni e impedisce lo sviluppo fetale.

Soprattutto, i meccanismi di degradazione coinvolgono sottoprodotti pericolosi. È difficile garantire che la reazione fotocatalitica sarà completa, come indicato in figura. I fattori elencati possono portare ad una reazione parziale e all'emissione di sottoprodotti tossici. Tra questi, chetoni e aldeidi che hanno proprietà irritanti e tossiche.

Per ulteriori informazioni, fare clic su Qui e leggere un eccellente articolo francese di Corinne Mandin e Séverine Kirschner.