Allergies

Affrontare l'inquinamento dell'aria interna: una guida completa

Tackling Indoor Air Pollution: A Comprehensive Guide
L’inquinamento dell’aria interna è un rischio spesso trascurato ma significativo per la nostra salute. Man mano che sempre più persone diventano consapevoli dei pericoli dell’aria interna inquinata, è cresciuta la richiesta di soluzioni efficaci. Questo articolo esplorerà i vari tipi di inquinanti presenti nei nostri ambienti interni, il loro impatto sulla salute e le strategie che possiamo impiegare per combatterli.

 

Perché la qualità dell'aria interna è importante?

La qualità dell'aria che respiriamo negli ambienti chiusi è spesso trascurata, ma è fondamentale per la nostra salute e il nostro benessere. Molte persone non sanno che l'aria interna può esserlo da cinque a dieci volte più inquinato rispetto all'aria esterna1. Poiché la maggior parte di noi trascorre la maggior parte del tempo in ambienti chiusi, ciò può comportare rischi considerevoli per la nostra salute.

"La qualità dell'aria interna non è solo una questione di comfort: è una questione di salute e sicurezza."

Comprendere gli inquinanti atmosferici interni

Gli inquinanti dell’aria interna possono essere ampiamente classificati in tre tipologie: particolato, inquinanti biologici e inquinanti chimici. Capire cosa sono questi inquinanti e come influiscono sulla nostra salute è il primo passo per combattere l’inquinamento dell’aria indoor.

Particolato

Il particolato (PM) è una miscela complessa di particelle estremamente piccole e goccioline liquide presenti nell'aria. Possono provenire sia da fonti esterne, come il traffico e l’industria, sia da fonti interne come riscaldamento, cucina e fumo. Il PM può essere classificato in diverse tipologie in base alla sua dimensione:

  • PM10 sono particelle con un diametro pari o inferiore a 10 micrometri. Includono spore di muffe e residui del riscaldamento con combustibili fossili.
  • PM2,5 sono particelle con un diametro pari o inferiore a 2,5 micrometri. Includono il fumo del tabacco, le emissioni della cottura e le particelle prodotte dalla combustione di incenso e candele.
  • Particelle ultrafini (UFP) sono particelle con un diametro di 0,1 micrometri (o 100 nanometri) o inferiore. Includono fumo di tabacco, particelle di combustione, batteri e virus.

L’esposizione al PM può portare a una serie di problemi di salute, tra cui irritazione agli occhi, al naso e alla gola, tosse, mal di testa, allergie esacerbate e asma, aumento del rischio cardiovascolare, cancro ai polmoni, deterioramento delle prestazioni cognitive e malattie renali.2345.

Inquinanti biologici

Gli inquinanti biologici sono o erano organismi viventi. Includono batteri, virus, muffe, pollini e allergeni di animali domestici e acari della polvere. Questi contaminanti possono causare vari problemi di salute, da irritazioni minori a gravi reazioni allergiche e malattie infettive678.

Inquinanti chimici

Gli inquinanti chimici sono gas o particelle che provengono da un'ampia gamma di fonti. Tra questi rientrano i processi di combustione, i materiali da costruzione, gli arredi, i prodotti per la pulizia e la cura della persona. I comuni inquinanti chimici interni includono monossido di carbonio (CO), anidride carbonica (CO2) e composti organici volatili (COV).

L’esposizione a livelli elevati di questi inquinanti può portare a una serie di problemi di salute, da mal di testa e vertigini a problemi respiratori cronici e cancro91011.

Strategie per combattere l'inquinamento dell'aria interna

Sebbene la presenza di questi inquinanti nei nostri ambienti interni possa essere scoraggiante, esistono diverse strategie che possiamo adottare per migliorare la qualità dell’aria interna.

Limitare l'inquinamento esterno

La prima linea di difesa è limitare la quantità di inquinamento proveniente dall’esterno. Ciò può essere ottenuto:

  1. Manutenzione regolare del sistema di ventilazione.
  2. Ventilare la casa durante i periodi in cui i livelli di inquinamento esterno sono bassi, in genere la mattina presto o la sera tardi.
  3. Se vivi vicino a una strada trafficata, evita di aprire le finestre durante le ore di punta.

Adottare Abitudini Sane

L’adozione di abitudini sane può ridurre significativamente l’inquinamento dell’aria interna. Questi includono:

  1. Ventilare la casa quando cucini o fai lavori fai-da-te.
  2. Evitare il fumo in ambienti chiusi.
  3. Limitare l'uso di candele e incensi.
  4. Ridurre l’esposizione ad agenti infettivi e allergeni.

Utilizzo dei purificatori d'aria

I purificatori d’aria possono essere uno strumento efficace per migliorare la qualità dell’aria interna. Funzionano filtrando l'aria, rimuovendo particelle e gas nocivi. Quando si sceglie un purificatore d'aria, è importante assicurarsi che sia efficiente contro le particelle ultrafini e rispettoso dell'ambiente.

Conclusione

L’inquinamento dell’aria interna è una preoccupazione crescente nei nostri stili di vita moderni. Tuttavia, comprendendo le fonti dell’inquinamento dell’aria interna e adottando misure proattive, possiamo migliorare notevolmente la qualità dell’aria che respiriamo negli ambienti chiusi. Ricorda, l'aria pulita non è solo un lusso: è una necessità per la nostra salute e il nostro benessere.


Riferimenti:

Riferimenti utili:

  • Guida INPES (Istituto Nazionale per la Prevenzione e l'Educazione Sanitaria) sull'inquinamento dell'aria indoor
  • Guida pratica ADEME, Aria pulita in casa
  • Informazioni sulla qualità dell'aria e novità TEQOYA

Note a piè di pagina

  1. Sondaggio Harris, 2019

  2. Robert D. Brook et al., Inquinamento atmosferico da particelle fini e malattie cardiovascolari

  3. C. Arden Pope III, PhD et al., Cancro al polmone, mortalità cardiopolmonare ed esposizione a lungo termine all'inquinamento atmosferico da particolato fine

  4. ISGLOBAL, L’esposizione all’inquinamento atmosferico durante il tragitto casa-scuola compromette lo sviluppo cognitivo

  5. Benjamin Bow et al., Inquinamento atmosferico da particelle fini, incidenza di insufficienza renale cronica e funzione renale

  6. Insa Korten et al., Inquinamento atmosferico durante la gravidanza e sviluppo polmonare nel bambino

  7. Cailang Zhou et al., Esposizione agli inquinanti atmosferici correlati ai fenotipi di asma durante il primo anno di vita nei bambini dello studio di coorte madre-bambino EDEN

  8. Dries S. Martens et al., Inquinamento atmosferico e invecchiamento epigenetico nei neonati

  9. Osservatorio sulla qualità dell'aria interna - Campagna nazionale sull'edilizia abitativa - Stato della qualità dell'aria nelle case francesi

  10. Myhrvold, A.N., E.Olsen, et al., Ambiente interno delle scuole: salute e rendimento degli studenti in considerazione delle concentrazioni di CO2

  11. Marisa Estarlich et al., Esposizione residenziale all'inquinamento atmosferico esterno durante la gravidanza e misure antropometriche alla nascita in una coorte multicentrica in Spagna