Health

Il COVID-19 è in volo?

Understanding COVID-19 Transmission: Is It Airborne?

Dall’inizio della pandemia di COVID-19 e dalla sua rapidissima diffusione, molti scienziati in tutto il mondo hanno studiato come il coronavirus si trasmette tra le persone. Le autorità sanitarie, in particolare l'OMS, hanno finora stimato che il virus si trasmette principalmente attraverso le goccioline emesse da tosse o starnuti - che poi contaminano altre persone, sia direttamente raggiungendole (via di trasmissione aerea) sia attraverso oggetti su cui le goccioline sono cadute e che altri toccheranno.

Ma su questo c’è un acceso dibattito: 239 scienziati provenienti da 32 paesi hanno appena pubblicato una lettera aperta all’OMS, sostenendo che il coronavirus è ben diffuso nell’aria e che la sua principale via di trasmissione è sotto forma di microparticelle d’acqua che trasportano l’aria. virus, fluttuando e diffondendosi nell’aria per, potenzialmente, diverse ore. Questa visione della modalità di diffusione del virus è fondamentale per le misure di barriera da attuare per prevenire la diffusione del virus. In questo articolo, esaminiamo le informazioni diffuse nelle ultime settimane e mesi sulla trasmissione di COVID-19 per via aerea.

Qual è la differenza tra gocce grandi e microgoccioline (aerosol)?

Quando parliamo proiettiamo invisibili microgoccioline di saliva altrimenti dette aerosol. Questi aerosol sono di dimensioni microscopiche e possono rimanere sospesi nell'aria per lunghe ore. Gli aerosol possono contenere particelle virali. D'altra parte, il grandi goccioline che emettiamo quando starnutiamo o tossiamo, a causa della gravità, cadranno a terra più velocemente o si depositeranno sugli oggetti.

Quali sono oggi gli indizi della trasmissione del virus nell’aria attraverso questi aerosol?

L'OMS ha scritto in una nota scientifica del 27 marzo che l'evidenza della presenza di RNA virale "non è indicativa di un virus vitale che potrebbe essere trasmissibile". Tuttavia, alcuni scienziati affermano che sono state presentate poche prove a sostegno della valutazione e che la mancanza di prove non significa che la SARS-CoV-2 non sia trasmissibile attraverso l’aria. 239 scienziati in 32 paesi ha descritto le prove alla fine di giugno che le particelle più piccole possono infettare le persone e ha chiesto all’OMS di rivedere le sue raccomandazioni. Questa informazione è riportata in tutti i media di tutto il mondo. Secondo il dottor Marr, esperto di trasmissione aerea di virus presso Virginia Tech, "l'attenzione si è concentrata sul lavaggio delle mani e sul distanziamento sociale, ma se l'OMS riconosce che si sta verificando la trasmissione di aerosol, potremmo avere ulteriori consigli. "Nella mente degli scienziati che lavorano su questo argomento, non c'è dubbio che il virus sia trasportato dall'aria", afferma Lidia Morawska, specialista di aerosol presso la Queensland University of Technology di Brisbane, in Australia.

La dottoressa Lindsey Marr, scienziata statunitense riconosciuta come la massima esperta sulla diffusione dei virus nell'aria, ha studiato e dimostrato la diffusione del virus influenzale, che viene trasportato da microparticelle d'acqua presenti nell'aria e può rimanere lì per un'ora o Di più. È d’accordo con gli altri scienziati che hanno firmato la lettera aperta all’OMS sul fatto che la rotta aerea svolge un ruolo importante nella diffusione del COVID-19.

Secondo a studio pubblicato dal PNAS lo scorso maggio, Si ritiene che la trasmissione aerea sia uno dei principali fattori che contribuiscono all’aumento dell’infezione prima dell’introduzione dell’uso obbligatorio delle mascherine in molti paesi.

fonte: Renyi Zhanga,b,1, Yixin Lib, Annie L. Zhangc, Yuan Wangd e Mario J. Molinae, PNAS

In un ambiente chiuso, gli aerosol che trasportano il virus si accumulano facilmente e questi livelli elevati facilitano la trasmissione. In molti paesi del mondo, all’inizio della pandemia sono state implementate misure di distanziamento sociale e di contenimento, combinate con la disinfezione delle mani (Caso A nel diagramma sopra). Queste misure hanno ridotto al minimo la trasmissione attraverso contatti a breve distanza ma non hanno impedito la trasmissione a lunga distanza per via aerea. Le misure obbligatorie di protezione del viso, d’altro canto, si sono rivelate efficaci nel prevenire la trasmissione per via aerea. Indossare una maschera blocca la spruzzatura e l'inalazione di aerosol e la trasmissione per contatto bloccando l'escrezione di goccioline virali (caso C nel diagramma sopra).

Le particelle fini presenti nell’aria possono fungere da vettore affinché il virus rimanga in sospensione.Il fisico e chimico Jean-François Doussin spiega che la concentrazione è carica di virus le particelle fini rappresenterebbero una parte molto piccola della trasmissione. Altri, invece, come Isabella Annesi-Maesano, capo della Pierre-Louis Istituto di Epidemiologia e Sanità Pubblica, presente argomenti che suggeriscono che le particelle inquinanti presenti nell’aria favorirebbero la trasmissione della malattia. Tutti però sono d'accordo che l’inquinamento irrita le mucose delle vie respiratorie e dei polmoni, rendendo più facile la penetrazione dei virus e il trasporto dei virus da parte delle particelle sottili.

L’inquinamento atmosferico, soprattutto le elevate concentrazioni di biossido di azoto, possono essere particolarmente importanti nel contesto delle infezioni del tratto respiratorio. Un'analisi osservativa durante l’epidemia DESK3 della sindrome respiratoria acuta grave (SARS) in Cina ha rivelato che i tassi di mortalità erano più alti in alcune aree urbane. Queste aree presentavano livelli elevati di inquinamento atmosferico, sebbene questi risultati non fossero corretti per importanti fattori di confusione come età, sesso e varie malattie croniche.

Uno studio condotto nel novembre 2020 negli Stati Uniti afferma che un leggero aumento dell’esposizione a lungo termine al PM2,5 porterebbe a un forte aumento del tasso di mortalità correlato al VIDOC-19*. * Wu, X., Nethery, RC, Sabath, MB, Braun, D. e Dominici, F., 2020. Inquinamento atmosferico e mortalità da COVID-19 negli Stati Uniti: punti di forza e limiti dell'analisi di regressione ecologica. Science Advances, 6 (45), p.eabd4049.