Antimicrobian

Revisione della ricerca: Benefici per la salute degli ioni negativi

The Health Benefits of Negative Ions: A Comprehensive Research Review

La ionizzazione dell’aria è nota da decenni, così come lo è la correlazione tra ioni negativi e qualità dell’aria: più ioni negativi sono presenti nell’aria, meno particelle inquinanti. Nell'ambiente urbano, e soprattutto all'interno degli edifici, mancano gli ioni negativi. Per valutare la nocività di questa mancanza di ioni negativi, gli scienziati hanno studiato l’influenza della ionizzazione dell’aria sulla nostra fisiologia. Ecco alcune scelte dai risultati della loro ricerca.

Rimozione degli agenti patogeni

Azione su asma e disturbi respiratori

  • Forte diminuzione dei farmaci (circa -50%) su un gruppo di 30 pazienti affetti da asma bronchiale, dopo un periodo di 17 mesi di trattamento con ioni negativi dell'aria ad alta densità (Th. Le Cossec, tesi di dottorato, Université de Bretagne Occidentale):
    https://www.ionisation.be/Effets_benefiques_de_l_ionisation_negative_de_l_air_Revue_de_70_publications_scientifiques_Mars_2011.pdf
  • "Gli ioni negativi possono favorire la formazione di cellule epiteliali della mucosa nasale, accelerare il movimento delle ciglia della mucosa dei bronchi, migliorare la ventilazione alveolare, aumentare la percentuale di saturazione di ossigeno nel sangue. I risultati clinici mostrano che, dopo l'inalazione di ioni negativi concentrati in dosi elevate durante " 30 minuti, un aumento del 20% dell'assorbimento di ossigeno e un aumento delle emissioni di anidride carbonica del 14,5%. Questa normalizzazione della funzione polmonare può aiutare i pazienti asmatici."
    http://www.baike.com/wiki/%E8%B4%9F%E7%A6%BB%E5%AD%90%E7%A9%BA%E6%B0%94%E5%87%80%E5 %8C%96%E5%99%A8
  • "Una ricerca russa condotta presso l'Istituto di Biofisica Teorica e Sperimentale dell'Accademia Russa delle Scienze, a Pushchino, in Russia, ha scoperto che l'esposizione a ioni negativi aumenta i livelli dell'enzima antiossidante protettivo superossido dismutasi (SOD) negli eritrociti dei mammiferi. I ricercatori hanno concluso che Si suggerisce che il meccanismo fisico-chimico primario dell'azione biologica benefica degli ioni negativi dell'aria sia correlato alla stimolazione dell'attività della superossido dismutasi da parte di concentrazioni micromolari di H2O2 (perossido di idrogeno)." (Jim inglese)
    https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9237652

Sonno

Nessun rischio di esporsi ad elevate quantità di ioni negativi nell'aria

  • AP Krueger, Università della California Berkeley: "Nessuno finora ha scoperto che le concentrazioni di ioni negativi nell'aria prodotte da qualsiasi generatore commerciale adeguatamente costruito possano essere dannose."
  • Molti studi scientifici sperimentano l'esposizione ad alti livelli di densità di ioni negativi (10K/cm3 e oltre), senza riportare alcun effetto collaterale.