Sustainability

Purificazione dell'aria - Contribuire allo sviluppo sostenibile (inglese)

Purification de l'air - Contribuer au développement durable (French)

La Settimana Europea dello Sviluppo Sostenibile (ESDS) si svolgerà dal 30 maggio al 5 giugno 2016. th edizione si concentra sulla “mobilitazione dei cittadini e la lotta al riscaldamento globale”. Al di là del tema annuale, questa settimana è l'occasione per ricordare l'impronta ecologica dei purificatori d'aria.

Disinquinare di più e inquinare di meno

I purificatori d'aria sono realizzati per pulire l'aria interna. Ma per funzionare, questi dispositivi consumano energia. In altre parole, inquinano. L’intera sfida consiste quindi nell’eliminare più inquinanti di quanti ne emettiamo.. Per fare ciò è fondamentale tenere conto dell’impatto ambientale del dispositivo fin dalla sua progettazione e durante tutto il suo ciclo di vita.

Per quanto riguarda i depuratori a filtro, è chiaro che il “bilancio delle particelle” è negativo. Ci siamo basati su due fonti di informazione:

  • una Studio canadese recente che valuta l'efficienza reale dei dispositivi filtranti tra il 30 e il 70%
  • dati pubblici sulle emissioni di particelle dalle centrali elettriche.

Risultato : anche un efficiente purificatore HEPA elimina nella migliore delle ipotesi la stessa quantità in casa, nella peggiore 500 volte meno particelle di quante ne emette nell'atmosfera.

I risultati sono ancora peggiori se si tiene conto della produzione dei filtri. I blogger cinesi consigliano di sostituirli almeno una volta al mese in caso di forte inquinamento. Cambiarli è tanto più importante in quanto i filtri intasati diventano essi stessi inquinanti.

Cycle de vie d'un produit

Per saperne di più, consulta il nostro articolo su l’impronta ecologica della purificazione dell’aria.

Scegli l'ecodesign, scegli TEQOYA

  • Sostenibilità: I prodotti TEQOYA sono durevoli e questa fiducia che abbiamo nella loro longevità giustifica una garanzia di 10 anni.
  • Senza materiali di consumo: I componenti sono durevoli quanto i prodotti che costituiscono.
  • Consumi molto bassi: I prodotti TEQOYA consumano pochissima elettricità (2 W) e presentano quindi un rapporto “particelle rimosse/kwh consumati” da 5 a 10 volte superiore a quello di un dispositivo di filtraggio.

Logo de la société TEQOYA