Health

Lotta all'inquinamento atmosferico urbano: strategie e soluzioni

Combating Urban Air Pollution: Strategies and Solutions
L’inquinamento atmosferico è una sfida persistente affrontata dalle città di tutto il mondo. Il deterioramento della qualità dell’aria nelle aree urbane ha implicazioni significative per la salute pubblica e l’ambiente. Questo articolo discute le varie strategie che le città stanno adottando per mitigare l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria.

 

La portata dell’inquinamento atmosferico urbano

Le aree urbane sono significativamente colpite dall’inquinamento atmosferico a causa dell’elevata densità di popolazione e della dipendenza dai combustibili fossili. Secondo Habitat delle Nazioni Unite, le città consumano il 78% dell’energia mondiale e producono oltre il 60% delle emissioni globali di gas serra. Eppure coprono meno del 2% della superficie terrestre.

Gli effetti negativi del cambiamento climatico sono amplificati nei quartieri più poveri e a basso reddito, dove i residenti spesso vivono in case di fortuna in aree soggette a inondazioni, frane e terremoti. Inoltre, queste comunità spesso non dispongono di risorse adeguate e di accesso ai servizi di emergenza, il che aggrava la loro vulnerabilità.

La sfida europea dell’inquinamento atmosferico: il caso della Francia

Negli ultimi anni la Francia ha vissuto diversi episodi di inquinamento atmosferico. Le principali città francesi spesso superano la soglia di allerta per l’inquinamento da polveri sottili PM2,5. Il persistente clima anticiclonico, le continue emissioni di inquinanti atmosferici e le misure inadeguate spesso portano a rari livelli di picchi di inquinamento atmosferico nella maggior parte delle principali città francesi.

Praticamente tutte le principali aree urbane francesi hanno registrato un indice di qualità dell’aria che ha raggiunto i livelli peggiori mai registrati. L’Unione Europea ha stabilito disposizioni normative sotto forma di standard sanitari da rispettare. Questi includono il monitoraggio della qualità dell’aria, l’informazione della popolazione sulla qualità dell’aria, il rispetto degli standard sanitari stabiliti e l’attuazione di piani d’azione nelle aree che superano gli standard igienico-sanitari in modo che gli standard possano essere soddisfatti il ​​prima possibile.

Il ruolo dei trasporti nell’inquinamento atmosferico urbano

I trasporti contribuiscono in modo determinante all’inquinamento atmosferico urbano. Nelle città francesi, ad esempio, il solo trasporto automobilistico rappresenta il 63% delle emissioni di ossido di azoto. Per contrastare questo fenomeno sono state adottate diverse misure, come il bollino Crit'Air, che classifica i veicoli in base all'anno di nascita e alle norme di prevenzione dell'inquinamento.

Altre città hanno optato per il trasporto pubblico gratuito, riducendo il numero di auto in circolazione. Inoltre, viene promosso l'uso di modi di trasporto "più puliti". Parigi, ad esempio, sta gradualmente modernizzando la sua rete di autobus elettrici.

Pedonalità e ciclismo come soluzioni all’inquinamento

La pedonalizzazione è un’altra strategia che le città stanno adottando per combattere l’inquinamento atmosferico. Montpellier, Nantes e Strasburgo, ad esempio, hanno zone pedonali che vanno dal 2% al 3% delle loro strade urbane.

Anche la bicicletta sta guadagnando popolarità come principale mezzo di trasporto. Città come Tours, Strasburgo e Nantes si contendono il titolo di città più “bike-friendly”.

L'impatto del riscaldamento degli edifici sull'inquinamento atmosferico

Il riscaldamento degli edifici è un’altra importante fonte di inquinamento atmosferico. In risposta, il governo francese ha introdotto misure per marginalizzare i sistemi di riscaldamento a legna, considerati altamente inquinanti. Il marchio BBC (Low Consumption Building) viene assegnato agli edifici a basso consumo energetico per riscaldamento, condizionamento, illuminazione, acqua calda e ventilazione.

Stanno diventando sempre più diffusi anche gli eco-distretti, che mirano a ridurre il consumo energetico e a proteggere meglio le risorse naturali. Questi distretti utilizzano risorse naturali come la biomassa e l’energia solare per ridurre l’inquinamento del suolo, dell’aria e dell’acqua.

Il ruolo della combustione dei rifiuti nell’inquinamento atmosferico

Nonostante sia illegale, la combustione dei rifiuti verdi continua a peggiorare la qualità dell’aria in diverse regioni francesi. Le emissioni derivanti da questa attività, comprese le particelle fini e i composti cancerogeni, aumentano i rischi per la salute. Esistono però soluzioni alternative che rispettano la qualità dell’aria, come il compostaggio, la pacciamatura, la triturazione e la raccolta nei centri di raccolta dei rifiuti.

Il ruolo dell’industria nell’inquinamento atmosferico urbano

Le attività industriali contribuiscono in modo significativo all’inquinamento atmosferico urbano. In risposta, sono state implementate misure normative per ridurre le emissioni da fonti industriali. Queste misure comprendono normative settoriali, misure fiscali, iniziative di sensibilizzazione e azioni per migliorare la conoscenza.

Il ruolo delle città nella lotta all’inquinamento atmosferico

Le città di tutto il mondo hanno iniziato ad adottare misure per ridurre le emissioni di gas serra e incoraggiare l’uso di fonti energetiche alternative. Le misure per combattere il cambiamento climatico dovranno essere intensificate per far fronte alla crescita della popolazione e alla rapida evoluzione del cambiamento climatico.

In Giamaica, l’Iniziativa UN-Habitat sulle città e i cambiamenti climatici ha permesso alla popolazione di apprezzare “la pianificazione come strumento sostenibile a favore delle città rispettose del clima”. Questo programma ha rafforzato gli scambi comunitari, consentendo ai residenti di essere informati sulle attività svolte a favore della lotta contro il cambiamento climatico.

L'impatto dell'inquinamento atmosferico sulla salute

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha riferito che il 93% dei bambini nel mondo sono esposti quotidianamente ad aria tossica. Nel 2016, circa 600.000 bambini sono morti a causa di infezioni acute delle basse vie respiratorie dovute all’inquinamento atmosferico. L’OMS raccomanda l’attuazione di politiche per ridurre l’inquinamento atmosferico, come una migliore gestione dei rifiuti e l’uso di tecnologie e combustibili sani per cucinare, riscaldare e illuminare le case.

Conclusione: uno sforzo collettivo

La lotta all’inquinamento atmosferico urbano richiede sforzi concertati da parte di tutte le parti interessate, inclusi lo Stato, le autorità locali, gli operatori pubblici, le imprese, i cittadini e le organizzazioni non governative. Modificando i comportamenti individuali e collettivi è possibile affrontare le grandi sfide legate alla riduzione delle emissioni di gas serra e al contrasto dell’inquinamento atmosferico.

Nonostante siano stati compiuti passi avanti significativi, la battaglia contro l’inquinamento atmosferico urbano è lungi dall’essere finita. Tuttavia, con un impegno costante e soluzioni innovative, le nostre città possono diventare luoghi più puliti, più sani e più sostenibili in cui vivere.