Health

L'auto è lungi dal proteggersi dall'inquinamento dell'aria esterna (francese)

Indoor vs Outdoor Air Pollution: The Hidden Threats of Vehicle Interiors

Trascorriamo dall’80 al 97% del nostro tempo in ambienti chiusi, dove respiriamo più aria inquinata che all’esterno. L'auto, lungi dal proteggere i suoi passeggeri dall'inquinamento, impedisce l'evacuazione degli inquinanti. Non sottovalutiamo più i pericoli che minacciano la nostra salute!

Cosa ci insegna lo studio Inserm

  • Per quasi ogni ora trascorsa nel veicolo viene superata la soglia OMS per il biossido di azoto (200 μg/m³ di media oraria).
  • Nel cuore del traffico quotidiano, la concentrazione di biossido di azoto è dieci volte superiore all'interno del veicolo che all'esterno.
  • Sulla scia dei veicoli pesanti e dei veicoli diesel, questa concentrazione può essere 65 volte superiore alla soglia dell’OMS.
  • Per quanto riguarda le particelle, la loro concentrazione è massima nelle strade più trafficate e nelle gallerie.
  • Per il benzene la concentrazione media rimane elevata, nonostante una riduzione delle specie particolarmente emittenti.
  • Biossido di azoto, un gas molto irritante , favorisce lo sviluppo di problemi respiratori e malattie cardiovascolari.
  • Le particelle possono irritare le vie respiratorie e compromettere le funzioni cardiorespiratorie. Alcuni sono cancerogeni.
  • Il benzene consente la crescita della leucemia.

Pot d'échappement

Lo ionizzatore, presto indispensabile nei vostri veicoli

La maggior parte dei veicoli dotati di impianto di climatizzazione sono dotati di filtro abitacolo. Per ASEF non è necessario fare affidamento su questo filtro per proteggersi efficacemente dagli agenti inquinanti. Ciò è particolarmente vero quando fa caldo, quando il sistema di climatizzazione funziona a pieno regime. Quindi, anche i purificatori che alcuni produttori integrano nei loro modelli non riescono a tenere il passo. Là ionizzazione dell'aria , la tecnologia più importante in questo mercato emergente, consente di trattare direttamente l'inquinamento all'interno dell'abitacolo, senza effetti negativi.

L'automobilista è il più esposto agli inquinanti. Lo è ancora di più quando il traffico è congestionato. Per completare la tangenziale, se il traffico è regolare, occorrono circa 30 minuti, con un livello medio di biossido di azoto di 150 µg/m3. In una giornata di traffico congestionato, la durata dello stesso viaggio triplica e misuriamo una concentrazione media di anidride carbonica due volte più alta.

L’autobus è il secondo mezzo di trasporto più inquinato. Con un livello medio di biossido di azoto di 62 µg/m3, l'autobus, meno imbottigliato nel traffico dell'auto, sottopone i suoi passeggeri a un minore inquinamento.

Bouchon routier