Allergies

Perché vale la pena provare gli ionizzatori d'aria per combattere l'asma

The Impact of Air Ionizers in the Battle Against Asthma

L'asma colpisce sempre più persone. La cattiva qualità dell’aria, interna o esterna, è spesso un fattore scatenante o aggravante dell’asma. Un purificatore d'aria può aiutarti a trovare sollievo e a trascorrere delle belle notti.

Tra gli inquinanti atmosferici che influiscono sull'asma, le particelle e l'ozono svolgono un ruolo importante.

Gli studi hanno dimostrato che il livello di ricoveri per asma aumenta quando aumentano i livelli di particolato nell’aria. Ad esempio, uno studio epidemiologico condotto nella città di Phoenix (Stati Uniti, Arizona) ha quantificato un aumento del 13% del rischio di asma tra i bambini di età compresa tra 5 e 13 anni, per un aumento medio giornaliero di PM10 di 36 µg/m3 (https://www.atmos-chem-phys.net/12/2479/2012/acp-12-2479-2012.pdf). Questo valore deve essere confrontato con l'esposizione giornaliera massima raccomandata al PM10 dall'Organizzazione Mondiale della Sanità: 50 µg/m3, un valore che viene spesso superato in molte aree urbane di tutto il mondo.

true

Logaritmo naturale dell'odds ratio (log odds) degli incidenti di asma rispetto alle categorie di concentrazioni medie giornaliere di PM10 (μg/m3). Fonte https://www.atmos-chem-phys.net/12/2479/2012/acp-12-2479-2012.pdf

L'ozono è un potente ossidante, molto tossico anche a piccole concentrazioni. Una significativa riduzione della funzionalità polmonare è stata osservata su atleti esposti a concentrazioni fino a 0,2 ppm, per una durata minima di 1 ora. L'ozono può causare danni ai polmoni, ai lombi, al cervello e agli occhi. Diversi lavori scientifici ritengono addirittura che l’ozono possa essere tossico dalla prima molecola, il che significa che non esiste una soglia sotto la quale chiunque possa essere al sicuro. Da alcuni anni, gli standard internazionali vietano la vendita di prodotti per la purificazione dell'aria che generano più di 50 ppb (0,05 ppm) di ozono.

Gli ioni negativi riducono efficacemente l'inquinamento da particelle.

Cinquant'anni fa, uno scienziato francese, il professor Jean Bricard, premiato dall'Accademia francese delle scienze e chiamato il padre della scienza degli aerosol in Francia, stabilì una legge che correlava la densità degli aerosol (particelle) nell'atmosfera con la densità degli ioni negativi nella stessa aria . Più ioni negativi ci sono, meno particelle sono presenti nell'aria.
Da allora, gli ingegneri hanno cercato di sviluppare modi per generare ioni negativi nell’aria, come un modo per purificarla. Numerosi studi scientifici hanno quantificato l’impatto degli ioni negativi sulla purificazione dell’aria interna. Ne troverete alcuni sul sito Teqoya: https://www.teqoya.ch/it/ricerca-benefici-salute-degli-ioni-negativi/.
I meccanismi fisici che spiegano l’azione degli ioni negativi dell’aria sugli aerosol (particelle nell’aria) sono ormai ben noti e la ionizzazione dell’aria può essere utilizzata come soluzione efficiente per la pulizia dell’aria. Puoi dare un'occhiata https://www.teqoya.ch/it/ionizzazione-ioni-negativi/ per spiegazioni.

Gli ioni negativi di ossigeno hanno un'azione biologica che migliora l'assorbimento di ossigeno da parte del corpo.

È stato riportato da studi biologici che l'assunzione di ossigeno da parte delle cellule aumenta quando l'aria è carica di ioni negativi di ossigeno. Bisogna però precisare che finora tali studi sono stati condotti soprattutto su cellule animali. Troverai un esempio qui: https://link.springer.com/article/10.1007%2FBF01553139. Tuttavia, sono stati eseguiti test quantitativi fisiologici sugli uomini, confermando che gli ioni negativi dell'aria sono biologicamente attivi: http://europepmc.org/abstract/MED/8064146.
Questa migliore ossigenazione del sangue può aiutare a compensare alcuni dei sintomi dell’asma e, come tale, essere un sollievo per i bambini e gli adulti affetti da asma.

Infine, alcuni studi medici quantitativi hanno riportato effetti benefici degli ioni negativi sull'asma.

Troverai esempi di tali studi sul sito web di Teqoya all'indirizzo : https://www.teqoya.ch/it/ricerca-benefici-salute-degli-ioni-negativi/.